Skip to main content

In questi ultimi anni è stato dimostrato che la posizione della bocca rispetto al corpo influenza tutto il nostro modo di camminare e di stare in piedi: cioè influenza la nostra POSTURA.

Molto spesso

  • difetti dell’occlusione
  • stress : che fa stringere (serramento) o digrignare (bruxismo) i denti durante la notte e il che è molto dannoso all’articolazione e causa spesso cefalee
  • alterazioni dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare) :dolori, fastidi, tensioni e rumori (CLICK) e nei casi più importanti blocco della bocca in apertura o in chiusura.

provocano una reazione di compenso che costringe i muscoli della testa e del collo, dando origine a contratture quindi dolore alla schiena o danni a livello dell’ATM con stimolazione delle strutture dell’orecchio (dolori, fischi, sibili, etc..).

Per rompere questo circolo vizioso è necessario riabilitare una corretta postura (OSTEOPATIA) e correggere il rapporto tra i denti (apparecchi, bite).

L’osteopatia attraverso un trattamento esclusivamente manuale e non invasivo, corregge la postura cercando di ridare alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione nel modo corretto einterviene laddove si è creata una limitazione di movimento in una o più zone del corpo tale da alterare l’equilibrio.

Dopo un’anamnesi iniziale egli cerca di ricevere le informazioni direttamente dal corpo, quindi valuta la postura globale e di alcune zone, valuta la qualità e l’estensione dei movimenti articolari del paziente e la tonicità neuro-muscolare.

L’osteopata conosce l’importanza di un buon allineamento tra mandibola e mascella poichè questo favorirà un buon equilibrio con le altre ossa del corpo.

La collaborazione fra osteopata e ortodonzista è di fondamentale importanza per una migliore preparazione della struttura ossea e dentale e per monitorare il trattamento ortodontico affinchè non interferisca con la postura, con la colonna vertebrale e con le funzioni dell’occhio.

CONTATTACI

I nostri
approfondimenti

VAI ALLE NEWS
Perio Air FlowTerapia parodontale non chirurgica con polveri
16 Luglio 2018

Terapia parodontale non chirurgica con polveri

E’ una tecnica mini invasiva che permette di rimuovere meccanicamente…
ProtossidoRilassati! Sei dal tuo dentista
16 Luglio 2018

Rilassati! Sei dal tuo dentista

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una…
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: